Condizioni generali di contratto (CGC) Shop online Menu Casa

Aggiornate a maggio 2018

Campo d’applicazione

Le condizioni generali di contratto (di seguito denominate "CGC") sono valide per gli ordini effettuati e i contratti stipulati tramite lo shop online di Bischofszell Alimentari SA (denominato "shop online").

Lo shop online si riserva il diritto di modificare le CGC. È determinante la versione delle CGC vigente al momento dell’ordine, che non può essere modificata unilateralmente per l’ordine in questione.

Proposta

La proposta si rivolge alla clientela con domicilio in Svizzera e nel Liechtenstein. Le consegne vengono effettuate solo agli indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.

La proposta vale fintantoché è visibile nello shop online e/o fino ad esaurimento scorte. Modifiche dei prezzi e dell’assortimento sono possibili in qualsiasi momento. Le figure presentate nella pubblicità, negli opuscoli, nello shop online ecc. sono fornite al solo scopo illustrativo e non sono vincolanti.

Ordine

La rappresentazione dei prodotti nello shop online non è una richiesta vincolante ai sensi di legge, bensì un catalogo online non vincolante e/o un invito non vincolante rivolto alla clientela a ordinare il prodotto nello shop online.

Si applicano gli orari di chiusura ordini comunicati nello shop online (incl. festivi). Le ordinazioni a breve termine possono essere effettuate entro le ore 12:00 del giorno precedente la consegna.

Un ordine è considerato una proposta di stipulazione di un contratto rivolta allo shop online. Il valore di ordine minimo è fissato a CHF 25.–. Gli ordini di valore inferiore non vengono presi in considerazione.

Dopo aver trasmesso l’ordine, il cliente riceve automaticamente una conferma di ricezione che documenta il ricevimento dell’ordine presso lo shop online. Dopo aver ricevuto la conferma, l’ordine diventa vincolante per il cliente. Le ordinazioni possono essere modificate telefonicamente e gratuitamente entro le ore 12:00 del giorno precedente la consegna.

Le richieste di variazione successive vengono prese in considerazione solo con addebito di costi al cliente e laddove possibile.

Lo shop online è libero di respingere del tutto o in parte gli ordini senza indicarne i motivi. In questo caso il cliente ne viene informato ed eventuali pagamenti anticipati vengono rimborsati. Sono esclusi altri diritti.

Stipulazione del contratto

Il contratto è posto in essere solo con la spedizione dei prodotti ordinati o con un accordo sui termini di consegna oppure con la notifica dell’invito a ritirare la merce.

Prezzo

I prezzi sono espressi in franchi svizzeri, inclusa l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

È determinate il prezzo indicato nello shop online all’atto dell’ordine.

Per un valore dell’ordine compreso tra CHF 25.00 e 49.95 le spese di spedizione ammontano a CHF 8.50. A partire da un valore dell’ordine di CHF 50 effettuiamo consegne gratis.

Varianti di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

a) Acquisto contro fattura

Lo shop online può escludere la variante di pagamento Acquisto contro fattura senza indicarne i motivi. In caso di acquisto contro fattura il cliente deve avere il domicilio in Svizzera o nel Liechtenstein ed è tenuto a saldare l’importo della fattura entro 30 giorni di calendario dalla data della fattura senza riduzioni. L’emissione della fattura avviene mensilmente.

Qualora il cliente dovesse cadere in mora con il pagamento, lo shop online si riserva di sospendere le forniture senza consultare il cliente e di bloccare i dati di accesso allo shop online.

In caso di ritardo nei pagamenti lo shop online si riserva inoltre di addebitare le spese di sollecito. Tutte le spese che sorgono in relazione al recupero dei crediti scaduti sono a carico del cliente. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere ceduti a una società di recupero crediti. In questo caso potrà essere fatturato in più un tasso annuo effettivo massimo del 12 percento a partire dalla data di scadenza. L’azienda incaricata del recupero crediti rivendicherà gli importi insoluti a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare spese amministrative supplementari.

b) Mezzi di pagamento elettronici

Per il pagamento si accettano carta di credito (Visa, MasterCard, American Express, Diners Club Express) e carta di debito (PostFinance Card). In caso di pagamento con carta di credito e di debito l’addebito si effettua dopo la spedizione della merce.

Consegna

I prodotti ordinati vengono consegnati all’indirizzo di consegna indicato dal cliente.

La prestazione dello shop online è un debito portabile e si considera adempiuta con la consegna al trasportatore. Dopo la spedizione il rischio del deterioramento o della distruzione accidentale della merce passa al cliente. Lo shop online non è tenuto a rispondere della negligenza del trasportatore impiegato.

I prodotti ordinati vengono consegnati dalla Posta dal martedì al sabato tra le ore 9.00 e le ore 12.00. Le ordinazioni effettuate entro le ore 12.00 (da lunedì a venerdì) possono pertanto essere consegnate già il giorno successivo. Nei giorni festivi ufficiali nazionali non si effettuano consegne.

Lo shop online s’impegna a rispettare la catena del freddo fino alla consegna dei prodotti ordinati all’indirizzo di consegna. Dal momento della consegna, la responsabilità del rispetto della catena del freddo passa integralmente al cliente.

Le borse termiche e i piatti di plastica utilizzati dallo shop online sono articoli riutilizzabili e rimangono di proprietà dello shop online. Inizialmente non viene riscosso alcun deposito per gli articoli riutilizzabili. Gli articoli riutilizzabili dovranno essere restituiti al trasportatore puliti e integri alla successiva consegna. In questo contesto si confida nella collaborazione della clientela.

Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti all’imballaggio o al contenuto il cliente, senza pregiudizio dei suoi diritti di garanzia, deve contestarli immediatamente al prestatore di servizi (p.e. trasportatore, Posta) e rifiutare la consegna. I clienti sono tenuti a farsi consegnare dal prestatore di servizi (p.e. trasportatore, la Posta) una notifica di conferma del danno. Tutti i danni dovuti al trasporto vanno inoltre segnalati immediatamente allo shop online.

Qualora i clienti non accettino i prodotti ordinati alla data di consegna concordata, lo shop online può addebitare loro le spese di consegna e il disturbo generatisi e si riserva il diritto di recedere dal contratto. Lo shop online declina ogni responsabilità per le consegne ritirate in ritardo dal cliente.

Termini di consegna

I tempi di consegna indicati nello shop online non sono vincolanti. Iniziano a decorrere dal momento dell’ordine.

Con la conferma di ricevimento dell’ordine viene comunicata al cliente una data di consegna provvisoria.

In caso di impossibilità (parziale) di consegna, l’ordine in questione viene annullato, il cliente ne viene informato e i pagamenti eventualmente già effettuati vengono rimborsati.

Qualora lo shop online non sia in grado di rispettare il termine di consegna provvisorio o quello concordato con il cliente, quest’ultimo è autorizzato ad annullare l’ordine per iscritto. L’annullamento è valido se perviene per iscritto allo shop online dopo la scadenza del termine di consegna e prima della spedizione dell’ordine. In caso di mancato invio della lettera di annullamento o se questa giunge presso lo shop online dopo la spedizione dell’ordine, il contratto si intende concluso.

Sono escluse ulteriori pretese derivanti da ritardi nelle consegne o dalla mancata (parziale) consegna.

Garanzia e reclami

garantisce che per il periodo fino alla scadenza indicata sulla confezione, in caso di conservazione e utilizzo corretti i prodotti forniti non presentano vizi. Lo shop online declina ogni responsabilità per la conservazione o la manipolazione inappropriate dei prodotti da parte del cliente.

Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti all’imballaggio o al contenuto il cliente, senza pregiudizio dei suoi diritti di garanzia, deve contestarli immediatamente al prestatore di servizi (p.e. trasportatore, Posta) e rifiutare la consegna. I clienti sono tenuti a farsi consegnare dal prestatore di servizi (p.e. trasportatore, la Posta) una notifica di conferma del danno. Tutti i danni dovuti al trasporto vanno inoltre segnalati immediatamente allo shop online.

Il cliente è inoltre tenuto a verificare i prodotti ordinati direttamente all'atto del ricevimento e a notificare eventuali vizi o scostamenti dall’ordine immediatamente, tuttavia al più tardi entro la data di scadenza indicata sul prodotto, mediante reclamo scritto e motivato inviato per e-mail a info@menu-casa.ch. In caso di riconoscimento del vizio da parte dello shop online i pagamenti eventualmente anticipati dal cliente saranno rimborsati al netto di eventuali servizi già erogati.

Protezione dei dati

Lo shop online fa presente che i dati raccolti, trattati e utilizzati nell’ambito della conclusione del contratto servono all’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di compravendita. I dati necessari per l’erogazione della prestazione e l’adempimento del contratto possono essere ceduti anche a partner di servizio incaricati (p.e. imprese logistiche, partner di servizio, società di recupero crediti), tra l’altro anche in Paesi che non dispongono eventualmente di un sistema di protezione dei dati equivalente. Con l’approvazione delle presenti CGC il cliente acconsente a tale utilizzo dei dati.

Diritto applicabile e foro competente

La relazione giuridica fra lo shop online e i clienti è disciplinata dal diritto svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi, nonché della Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci.

Il foro competente è Zurigo oppure quello del domicilio del cliente.

Contatto / Servizio clienti

Avete delle domande? Date un’occhiata alle nostre FAQ! Qui troverete le risposte alle domande più frequenti.

Qualora non doveste trovare le informazioni desiderate, potrete rivolgervi all’indirizzo info@menu-casa.ch senden.

Inviate le domande relative all’ordine all’indirizzo bestellung@menu-casa.ch.